domenica 7 novembre 2010

ESPERIENZE OLFATTIVE: L'INIZIO

“Captain’s log, Star Date 4231.2...”, ovvero “Diario del capitano, data astrale 4231.2...”
Come ben sanno gli appassionati di Star Trek, cominciavano così tutti gli episodi del famoso telefilm...cominciava una nuova avventura della nave spaziale Enterprise e del suo equipaggio alla scoperta di nuovi mondi...
Così voglio cominciare questa mia avventura nel mondo della blogsfera, raccontandovi delle mie esperienze e scoperte nel mondo degli odori, dalle più comuni alle più sofisticate, annotando sensazioni, parlando di tecniche e perché no, anche di chimica...di molecole odorose che si diffondono nell’aria e che, catturate dal naso, interagiscono con noi.
Ancora, vi racconterò dei miei esperimenti di miscelazione di materie prime, oli essenziali, assolute, resinoidi e la preparazione delle tinture alcoliche/estratti vegetali.

Odori: un universo intangibile fatto di emozioni e molecole

2 commenti:

  1. Ti ho trovato con piacere e sorpresa sbirciando fra i followers di Coumarine et Petitgrain. Finalmente un blog dedicato alla produzione dei profumi , alle materie prime , agli esperimenti olfattivi e soprattutto in italiano! Non credevo ai miei occhi! Pensavo di essere la sola appassionata che scrive cose che interessano a pochi , quasi nessuno, infatti, ama sentir parlare di chimica.Bravo! Continua così!

    RispondiElimina
  2. ciao Fleurdelys,
    grazie per le tue parole di interesse ed incoraggiamento. Mi fa piacere sapere che i miei argomenti siano graditi anche se un pochino "tecnici"..prometto di migliorare sempre più in futuro la comunicazione..
    un caro saluto e grazie ancora
    ciao

    RispondiElimina